arch. Daniela Santori

Nata a Torino l’11 agosto 1957, cresciuta a Monza dove la famiglia si è trasferita dal 1963.
Dopo la maturità scientifica conseguita al Liceo Paolo Frisi di Monza, nel 1976, si laurea nel 1985 in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi di programmazione architettonica di tipo (allora) sperimentale basata su studi di psicologia (in particolare di psicologia infantile), sociologia e percezione dell’ambiente con il prof. Rinaldo Scaioli.

Iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano e Lodi come Libera Professionista nel 1991, dopo aver cresciuto due figli, si trasferisce poi, per cambio di residenza, prima all’Ordine degli Architetti di Lecco, poi nuovamente a Milano nel 1999, ed ora all'Ordine degli Architetti di Monza e Brianza.

Approfondisce fin dal ’95 le problematiche, ora così attuali, legate alla costruire secondo i canoni della bioarchitettura, e frequenta il corso organizzato in quel periodo dalla Scuola di Agraria di Monza.
Segue inoltre il corso per Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte nei procedimenti civili e penali tenuto da “Studio Aperto” di Pescara, in collaborazione con il D.I.S.E.T. del Politecnico di Milano. E' iscritta all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Monza.

Sensibile alle tematiche della sicurezza sul lavoro, e nei cantieri nello specifico, è Coordinatore in materia di Sicurezza e di Salute in fase di Progettazione e di Esecuzione dell'opera nel settore delle costruzioni ai sensi del nuovo D.Lgs. n. 81/08, già D.Lgs. 494/96 e successive modificazioni ed integrazioni.

Impegnata in varie attività socio-comunitarie, Presidente dell’Associazione Genitori di Camparada, Correzzana e Lesmo nel 1994, intrattiene rapporti a vari livelli con le amministrazioni comunali limitrofe in relazione alle problematiche sociali, ambientali ed umanitarie, come il Progetto Chernobil; direttamente impegnata in attività di recupero scolastico dei ragazzi con difficoltà di apprendimento delle scuole elementari e medie fino al 1996.

Candidata Sindaco al Comune di Camparada (MI) nelle elezioni amministrative del 1995, poi Consigliere di minoranza, diviene membro della Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica e Territorio, e di altre commissioni in quanto capogruppo.
Diventa inoltre membro della Giunta e del Consiglio d’Istituto della Scuola Media Statale “Don Milani” di Lesmo per il triennio ‘96/’99.
Libera professionista, si occupa di progettazione architettonica e di architettura d’interni. Membro della Commissione Edilizia del Comune di Camparada dal 1995, è consulente della Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Arcore.
_________________________________________________________________________________________________

daniela.santori.arch@libero.it
Via Cascina Liguzzo n. 29 - Besana Brianza (MI) - Italy - Tel. e fax: +39 0362 919721