arch. Adriano Marco Bertoldi

Nato a Monza il 9-10-1969,
Nel 1989 segue il biennio alla facoltà di Ingegneria con profitto, nel 1995 svolge una Borsa di studio a Parigi, presso l'Ecole National Superior de Creation Industrielle, e si Laurea al Politecnico di Milano nel 1996 alla Facoltà di Architettura,

Iscritto all’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza al n° 1221.

Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e la realizzazione dell'opera nel settore delle costruzioni. (DL949)

Certificatore energetico degli edifici.

Professore universitario presso il Politecnico di Milano nell'area del disegno informatizzato e della rappresentazione.
Ha promosso e realizzato all’interno del dipartimento BEST (Bulding Environment Science and Technology), la realizzazione di un nuovo sistema cartografico denominato Modello Geometrico Territoriale Tridimensionale, per la rappresentazione tridimensionale dell’intero territorio Comunale realizzate con software GIS. L'obbiettivo è di dotare la pubblica amministrazione di uno strumento efficace e realistico per valutazioni dell'impatto ambientale, a scala urbanistica ed infrastrutturale.

Fondatore della Società di ricerca e sviluppo
, e nel settore di ingegneria ambientale, Nautilus Coastal Systems s.r.l., all’interno della quale consegue il rilascio di due brevetti nazionale ed europeo e premiati dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia, per un sistema innovativo per l'abbattimento delle onde, frangiflutti galleggiante, per combattere l'erosione delle coste, e per realizzare ripari per lo sviluppo di porti. Il sistema è testato presso il centro di idraulica strutturale dell'Enel Idro.

Nel 2007 l'architetto è stato il responsabile dell'area tecnica architettonica, dello studio di ingegneria Iteco Italian Ingegnering a Milano svolgendo per ATM progetti per edifici terziari come la sede della Fondazione ATM a Milano ed industriali come capannoni ed per aree di rimessaggio per i vagoni della metropolitana.
Lavora presso il proprio studio di Architettura a Monza in via della Birona 14 fondato dal geometra Mario Bertoldi nel 1955.
Lo studio offre la consulenza completa per ciò che riguarda i problemi tecnici legati al progetto edilizio, ed alla sua realizzazione, dall'appartamento fino all'edificio ed ai piani di Lottizzazione. Si occupa quindi di:
- urbanistica
- pianificazione territoriale
- edilizia residenziale, direzionale, produttiva, commerciale, polifunzionale, scolastica, culturale
- ristrutturazioni, riqualificazioni e restauri
- infrastrutture
- consulenza progettuale economica-finanziaria integrata.

− Lo studio ha promosso, gestito ed ultimato circa 16 interventi edilizi a Monza e Brianza sotto forma di Società Cooperativa, con lo scopo di progettare e costruire casa per i soci assegnatari, partendo dal reperimento del terreno, alla pianificazione finanziaria e societaria dell'operazione, alla sua realizzazione ed alla definitiva assegnazione degli immobili.

− Lo studio si configura come un ottimo partner di fiducia per sviluppare ottimizzare e realizzare operazioni immobiliari sia per gli assegnatari diretti del proprio appartamento da progettare, personalizzare e rogitare al puro costo, che per i proprietari di aree che vogliono ottimizzarne la rendita finanziaria ed il suo valore immobiliare delegando ad una struttura professionale la gestione integrata di tutti gli aspetti compreso quelli amministrativi e finanziari.
Si occupa anche di design ispirandosi all'innovazione ed all'uso delle nuove tecnologie. Ha messo in produzione un oggetto per la ditta Bernini, un sistema di illuminazione a led e vinto vari concorsi internazionali.